L'inserimento

Il momento dell’inserimento è una fase delicatissima sia per il bambino sia per te poiché determina l’uscita di entrambi dall’ambiente familiare e l’ingresso in un nuovo mondo fatto di esperienze sociali, incontri, nuovi spazi, affetti e persone diverse da quelle consuete.

Tutti questi aspetti influenzeranno lo sviluppo delle relazioni del bambino per tali motivi la presenza iniziale di un genitore all’interno della struttura permetterà di affrontare il distacco dalla famiglia nel modo più graduale e sereno possibile.

Colloqui con i Genitori

Con il colloquio inizia un percorso di conoscenza reciproca, volto a costruire una iniziale relazione di fiducia tra adulti che insieme accompagnano la crescita del bambino.

E' molto importante che durante il colloquio iniziale tu riesca a spiegare le abitudini, i ritmi e gli orari del tuo bambino. Compito dell’educatrice e della coordinatrice è invece quello di ascoltarti attentamente, fornirti informazioni utili sull’inserimento, sugli orari e sui tempi della scuola.

Il primo colloquio è quindi una preziosa occasione per conoscersi, costruire un rapporto di fiducia e di collaborazione reciproca tra scuola e genitori.

Vieni a trovarci!